Una rete economica di Mutuo Credito
Il nostro lavoro, la nostra moneta
Le persone presenti in Dannigasse prima ancora che ampliare il senso di un gruppo di acquisto, passando da rapporti verticali (cliente/fornitore) a circolari, vuole rivedere il significato stesso del rapporto con i mezzi di scambio. Per poter fare questo ci appoggiamo all’infrastruttura di Rete di Mutuo Credito, gestendo in autonomia e localmente le attività come gli altri partecipanti alla rete di circuiti di scambio in “monete complementari”, frutto dell’incontro tra aziende e privati.
Questo comporta l’uso di strumenti di scambio (che nella nostra area possiamo chiamare PICS) come complementari alla moneta legale (l’Euro) con lo scopo, da un lato di accrescere il potere d’acquisto di ognuno di noi, dall’altro restituire il senso del Valore di quanto viene prodotto. Valore per i singoli Aderenti ma anche Valore della Rete stessa e, gradualmente per tutto il territorio.
La naturale conseguenza di ciò diviene la proprietà delle Aree da parte degli Aderenti; chi genera il Valore ne deve essere proprietario, ed usufruire del suo servizio.
Il principio fondamentale per il corretto funzionamento dei circuiti di scambio è la fiducia fra i partecipanti: questa è un requisito che deve essere alimentato nel tempo e rafforzato attraverso la reciproca conoscenza e la frequentazione degli organizzatori e di tutti gli Aderenti.
Un aiuto concreto per
- un aiuto concreto per incontrare persone che credono nel valore del tuo lavoro
- rivitalizzare gli scambi di vicinato
- sostenere i tuoi clienti
- trasformare l’invenduto in potere d’acquisto
- sostenere i tuoi dipendenti e le loro famiglie
- rilanciare facendo rete
La costruzione di relazioni economiche solide passa sempre, come nel mercato “in euro”, dalla conoscenza degli Aderenti e dalla sicurezza di trovare ciò di cui ho bisogno al momento in cui avrò venduto il mio prodotto o servizio. A maggior motivo in territori in cui noi stessi diveniamo reciprocamente garanti. In presenza di queste condizioni si può toccare con mano come, in un mercato del genere, il denaro non sia un problema perché il nostro lavoro diviene davvero la nostra moneta.
Passo 1: visiona i documenti del sistema di scambio PICS
Passo 2: pre iscriviti con il profilo desiderato

Tau: pre iscrizione aziende
Compila la scheda di preiscrizione: sarai contattato da un Referente per conoscere te ed illustrarti le possibilità per la tua azienda.
Se vorrai aderire, riceverai il contratto da leggere attentamente, sottoscrivere e re-inviare firmato.

PICS : pre iscrizione famiglie
Compila la scheda di preiscrizione: sarai contattato da un Referente per conoscere le necessità personali come privati.
Se vorrai aderire, riceverai il contratto da leggere attentamente, sottoscrivere e re-inviare firmato.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni generali sulla Rete di Mutuo Credito si rimanda al sito web che potrà dare una idea generale.
Solo la pratica, inevitabilmente, potrà far toccare con mano benefici, difficoltà ed anche importanza del progetto.



I PICS sono crediti spendibili, unità di conto virtuali con cui vengono valorizzate le compravendite nella Rete: 1 PICS= 1 Euro. Si ottengono tramite la conversione di Euro in PICS (come normali Buoni Acquisto) oppure tramite l’apertura di un Fido di Lavoro, cioè una linea di credito che permette di andare in negativo sul proprio Conto PICS.Aperto ad ogni Aderente, il Conto PICSè come un classico conto bancario gestito dalla propria area riservata. Gli importi fatturati / scontrinati vengono pagati e contabilizzati pagando in PICSnei modi sotto descritti. Un negozio di alimentari conclude un acquisto di merce al prezzo di 236,00 euro + iva, per un tot. di Euro 245,44 con il 50% del pagamento in Crediti.
I crediti o i debiti che si generano dagli scambi in PICS possono essere saldati rispettivamente con l’acquisto e la vendita di beni e servizi all’interno del circuito, in un secondo tempo, tramite conti correnti in unità di conto (1 Euro = 1 PICS ).
